IL PROGETTO
Chi Siamo
“Conca d’oro” è una fattoria sociale.
Una fattoria sociale è un’impresa economicamente e finanziariamente sostenibile che utilizza la produzione agricola, zootecnica e le attività ad esse connesse per l’inserimento sociale e lavorativo a vantaggio di persone con disabilità nella comunità locale.
Una fattoria sociale è una creatura strabica perché pretende di coniugare due logiche apparentemente contrapposte: l’attività d’impresa produttrice di reddito e capace di stare sul mercato con l’offerta di servizi di utilità sociale in una logica di welfare generativo.
La storia
La fattoria sociale “Conca d’Oro” nasce dalla volontà e dalla scelta strategica della Fondazione “Pirani–Cremona”, che da centinaia d’anni è presente nel territorio bassanese.
La Fondazione, proprietaria di molti immobili e fondi agricoli e oltre, risultato di donazioni secolari, ha scelto di considerare prioritarie fra i propri fini istituzionali l’accoglienza, la formazione e l’inclusione sociale di soggetti deboli (disabili mentali, psichici e fisici, donne in difficoltà).
Nel 2006 iniziano le attività dell’Associazione Conca d’Oro con l’inaugurazione della comunità alloggio e il progetto EQUAL FADIESIS. Nel 2011 viene costituita la Cooperativa Sociale Conca d’Oro, che al momento attuale gestisce i servizi socio-assistenziali e delle attività produttive come cooperativa a scopo plurimo (A+B)
Mission e Valori
La missione della Fattoria Sociale Conca d’Oro è quella di creare un luogo di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità e autismo. Il nostro obiettivo primario è quello di abilitare e accrescere l’autonomia dei nostri apprendisti e garantire loro un ambiente operoso dove poter vivere e lavorare con dignità.
La Conca d’Oro aderisce al Forum Nazionale Agricoltura Sociale ed è iscritta all’Albo delle Fattorie Sociali del Veneto.